18/10/2011 - “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”: Rimini, 18-20 novembre 2011

Percorso “Nuove tecnologie per la didattica”. 
Manca solo un mese alla partenza dell’ottava edizione del Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale ”, l’evento organizzato con cadenza biennale dal Centro Studi Erickson.

Il Convegno, ospitato nel nuovissimo Palacongressi di Rimini dal 18 al 20 novembre, è strutturato in 3 sessioni plenarie e in 84 workshop pomeridiani di approfondimento, per un totale di 20 ore di formazione.

Segnaliamo in questa occasione che è stato richiesto l’accreditamento ECM per le professioni di medico, psicologo, educatore professionale e logopedista.

Approfondimento: il percorso formativo “Nuove tecnologie per la didattica”

All’interno dell’articolato programma del Convegno, i workshop del pomeriggio sono stati organizzati in modo tale da permettere ad ogni iscritto di costruirsi un percorso formativo personalizzato in base alla propria professione e ai propri interessi. La possibilità di scegliere tra tutti gli 84 workshop permette di poter seguire più interventi relativi alla stessa sezione tematica oppure di approfondire un argomento trattato da diverse prospettive.

Questi sono gli altri percorsi tematici individuati:
•Disturbi Specifici dell’Apprendimento
•Disturbi di attenzione e iperattività
•Autismo
•Disabilità
•Metodologie didattiche
•Nuove tecnologie per la didattica
•Psicologia e educazione
•Psicomotricità

Ecco i workshop specificatamente rivolti alle Nuove tecnologie per la didattica:

Venerdì 18 novembre dalle 14:00 alle 16:00
Introduzione alla robotica educativa
Il workshop intende avvicinare i partecipanti ai principi teorico-applicativi che caratterizzano la robotica educativa, illustrando i benefici offerti dal suo impiego in ambito didattico (che già numerose scuole hanno sperimentato con successo e apprezzato) grazie anche alla presentazione di esempi e buone prassi.
Relatori: Emanuele Micheli (Scuola di Robotica, Genova), Michele Moro (Università di Padova), Emanuele Menegatti (Università di Padova), Maria Grazia Vidotto (Scuola di Robotica, Genova), Simonetta Lumachi (Scuola di Robotica, Genova)

Venerdì 18 novembre dalle 14:00 alle 16:00
La classe digitale. Didattica attiva con le tecnologie 2.0
Il workshop si rivolge a insegnanti e educatori di ogni ordine di scuola e presenta strumenti metodologici e tecnologici per progettare e allestire attività di apprendimento supportate da tecnologie sociali e collaborative. Gli interventi di inquadramento teorico saranno intervallati da esempi pratici.
Relatori: Antonio Fini (Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze), Maria Ranieri (Università di Firenze, coordinatrice Progetto Europeo On Air), Giovanni Bonaiuti (Università di Cagliari)

Venerdì 18 novembre dalle 14:00 alle 16:00
E-value: sistema multimediale per la valutazione delle abilità di apprendimento e potenziamento didattico
La piattaforma E-value intende offrire una vasta gamma di strumenti di valutazione e di materiali per l’intervento didattico negli ambiti di letto-scrittura e calcolo, con l’obiettivo di strutturare un sistema integrato caratterizzato da componenti/contenuti metodologici, tecnologici ed editoriali (test informatizzati e learning objects multimediali) per la valutazione di tali abilità e la gestione del processo di intervento didattico nei contesti educativi.
Relatori: Stefano Franceschi (Psicologo, Centro Studi Erickson, Trento, Centro di Neuropsicologia clinica dello Sviluppo, Ascoli Piceno), Monja Tait (Psicologa, Centro Studi Erickson, Trento), Giampiero Vaschetto (Responsabile ICT Centro Studi Erickson, Trento)

Sabato 19 novembre dalle 14:00 alle 16:00
LIM e strategie didattiche
Il workshop mette al centro dell’attenzione le principali strategie didattiche d’uso della Lavagna Interattiva Multimediale a favore di una didattica attiva e inclusiva, volta a potenziare le risorse e le differenze individuali, in modo particolare attraverso strategie di lavoro cooperativo e collaborativo.
Relatori: Piergiuseppe Ellerani (Università di Bolzano), Massimo Faggioli (Coordinatore sezione Didattica e Formazione ANSAS), Giacomo Guaraldi (Università di Modena e Reggio Emilia), Francesco Zambotti (Pedagogista, Università di Bolzano e Centro Studi Erickson, Trento), Sabrina Campregher (Università di Bolzano)

Sabato 19 novembre dalle 16:30 alle 18:30
Percorsi di scrittura, analisi grammaticale e logica con la LIM
Workshop di approfondimento dedicato alla presentazione di percorsi didattici che, attraverso l’uso della LIM, possano aiutare gli alunni a sviluppare le abilità/competenze legate alla lingua scritta e alla stesura di un testo. In questo modo anche l’analisi grammaticale e logica può essere affrontata in modo ludico e con entusiasmo. Durante il workshop saranno presentati anche dei brevi filmati esplicativi e sarà illustrata la filosofia di fondo che consente di imparare “al volo”.
Relatori: Camillo Bortolato (Pedagogista, insegnante IC, Quinto – Treviso), Eva Pigliapoco (Insegnante di scuola primaria, Modena), Ivan Sciapeconi (Insegnante di scuola primaria, Modena)
Grazie alla partnership con SMART, durante tutto lo svolgimento del Convegno sarà allestito un corner LIM dedicato a laboratorio sperimentale.
Nel sito internet dedicato è pubblicato il programma completo del Convegno. Puoi quindi trovare:
- il programma dettagliato delle 3 sessioni plenarie ;
- gli abstract degli 84 workshop di approfondimento , suddivisi per aree tematiche;
- tutti i protagonisti che interverranno al Convegno nella sezione relatori ;
- la presentazione del Convegno da parte dei Direttori Scientifici, Andrea Canevaro e Dario Ianes.

E’ disponibile inoltre il pieghevole del programma del Convegno, che puoi scaricare cliccando qui .

Per qualsiasi ulteriore informazione la Segreteria Organizzativa è a tua disposizione:
Tel. 0461 950747
Fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
 
Privacy: titolare e responsabile del trattamento dei dati è Edizioni Centro Studi Erickson – Via del Pioppeto 24, Fraz, Gardolo – 38121 Trento. In conformità al D.L. n. 196 del 30.06.2003 sarà nostra cura inserire i dati nell’archivio informativo di Edizioni Erickson, garantendone la massima riservatezza e utilizzandoli unicamente per l’invio gratuito di proposte commerciali editoriali. Ai sensi dell’art. 7 i dati potranno essere cancellati dietro semplice richiesta. Cancellazione: in qualunque momento potete cancellare il vostro indirizzo e-mail e interrompere la ricezione scrivendo a portale@erickson.it e indicando nell’oggetto “Cancella”. Ogni altra comunicazione deve essere inviata a enrico.cereghini@erickson.it(

Tag: ,
113 queries in 0.793 seconds.