Il corso propone il gioco come strumento terapeutico e di analisi attraverso l’utilizzo di strategie e tecnologie per la creazione di percorsi individualizzabili per il divertimento intelligente e la riabilitazione globale del bambino con plurideficit . In primis è sottolineata l’importanza della conoscenza delle potenzialità residue per lo studio di un percorso personalizzato con utilizzo di percorsi giocosi. Segue la causa effetto quale concetto fondamentale per la valutazione e l’accertamento di capacità di base. In questo contesto sono presi in esame lo Studio di sistemi semplici quali mezzi di valutazione. Il corso continua individuando il gioco come possibilità a volte unica di rendere protagonista il bambino con plurideficit con eventuali sue potenzialità residue e attraverso lo studio di sistemi e giochi tecnologici semplici per la conquista dell’autonomia quotidiana di bambini al di sotto dell’anno di età. Il percorso prevede lo studio e organizzazione del movimento nell’utilizzo di un gioco pilotato da sensori che rendono la minima potenzialità residua una grande risorsa quale avvio mirato ad un progetto generale di apprendimento. Particolare importanza è attribuita alla creazione di percorsi che prevedono tradizione e innovazione. La prima sessione si chiude con l’utilizzo dei giochi attraverso l’uso di centraline e sensori. La seconda sessione si apre con l’avvio del gioco come strategia che preveda un programma motorio, di stimolazione sensoriale o di scelta in base al deficit sensoriale, di apprendimento semplificato adeguato all’età del bimbo disabile, di associazione dello stesso all’avvio di una comunicazione aumentativa alternativa, segue l’esempio di giochi impostati per il bambino disabile che possono supportare anche il compagno di gioco o di banco, fino ad arrivare all’ approccio al computer quale contenitore di giochi semplici e accessibili anche al bimbo grave.Studio di percorsi preparati per diverse situazioni ma sempre mirate a due concetti fondamentali:potenzialità residue e personalizzazione dell’intervento. La terza sessione si apre con la preparazione di percorsi e studio di programmi mirati alle singole aree di intervento(fiabe, libri da colorare, libri animati, vocabolario, …) per poi continuare con:· la preparazione e studio pratico di percorsi che avviano il bambino ad un eventuale sistema di comunicazione aumentativa alternativa,· Preparazione e studio pratico di percorsi che avviano il bambino ad un eventuale sistema di apprendimento semplificato per la partecipazione attiva in riabilitazione e a scuola, …).
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Telefonare alla Segreteria Organizzativa E-COM srl 0965/29547— 393/6848466 Per verificare posti e date.